Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Scuola 400 2 3ed2b

Governo invita a respingere iniziative istruzione

Il Governo retico respinge due iniziative cantonali sull'istruzione, che essenzialmente sono contro l'introduzione del Piano di studio 21. Il Gran Consiglio tratterà i temi nella sessione di agosto.

In un messaggio pubblicato oggi l'esecutivo cantonale ha presentato la sua posizione riguardo alle iniziative e ha invitato il Parlamento a raccomandare al popolo di bocciarle, ritenendo che l'approvazione di piani di studio da parte del Gran Consiglio è estranea al sistema e non adeguata.

L'attuale regolamentazione garantisce, secondo il Governo, che i piani di studio vengano elaborati con l'aiuto di specialisti ed emanati dall'organo esecutivo responsabile. Una modifica delle attuali disposizioni sulle competenze comporterebbe gravi svantaggi ed elevati costi.

La doppia iniziativa è stata depositata nel marzo del 2017 dal comitato denominato "Buona scuola Grigioni". Il primo testo, costituzionale, "Buona scuola Grigioni - codecisione riguardo a importanti questioni relative all'istruzione" chiede che questioni fondamentali sull'istruzione debbano essere disciplinate dalla legge o da una decisione del Gran Consiglio soggetta a referendum facoltativo.

Il secondo testo, legislativo, chiamato "Buona scuola Grigioni - codecisione riguardo ai programmi didattici", prevede in sostanza l'approvazione dei piani di studio da parte del Parlamento cantonale e il referendum facoltativo contro la decisione di approvazione.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.