Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Cavalli Ebb48

Asini e muli devono poter vivere con i loro simili

Asini, muli e bardotti devono poter vivere a contatto con i loro simili. Il Consiglio federale propone al plenum di accogliere una mozione di Anna Giacometti (PLR/GR) che chiede di adeguare in tal senso l'ordinanza sulla protezione degli animali.

Attualmente l'ordinanza non distingue i cavalli ("equus caballus") dagli asini ("equus asinus"), dai muli (un incrocio tra il maschio dell'asino e la femmina del cavallo ndr) e dai bardotti (un incrocio tra la femmina dell'asino e un cavallo stallone).

Secondo l'autrice della mozione, è indiscutibile che asini e cavalli differiscano sul piano morfologico, fisiologico e, soprattutto, compartimentale. I cavalli non possono perciò essere dei partner sociali per asini, muli e bardotti e viceversa.

Giacometti spiega anche che asini, muli e bardotti necessitano di regole particolari per la detenzione: gli asini, per esempio, sono molto sensibili al freddo e all'umidità poiché, a differenza dei cavalli, il loro mantello non è idrorepellente. Devono quindi poter accedere in qualsiasi momento a un riparo, indipendentemente dal tempo che trascorrono all'aperto.

Nella sua risposta, il Consiglio federale raccomanda di accogliere l'atto parlamentare, relativamente all'aspetto del contatto sociale di asini, muli e bardotti con i loro simili. Secondo il Governo, invece, le altre esigenze, quali un accesso permanente a un riparo/area asciutta e a controlli sanitari regolari, sono invece già soddisfatte dall'ordinanza.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.