Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Lupo B6a86

Grigioni: protezione alle greggi di montagna

Il Governo dei Grigioni chiede alla Confederazione la creazione di strumenti più idonei per la protezione delle greggi di montagna, in particolare in relazione all'aumento della presenza del lupo. Si attendono decisioni entro l'inizio della stagione degli alpeggi.

Nel suo comunicato odierno il Governo retico prende atto con fiducia del fatto che le Commissioni dell'ambiente del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati abbiano approvato le due mozioni di contenuto analogo: "Popolazione svizzera di lupi. Convivenza regolamentata fra esseri umani, grandi predatori e animali da reddito".

L'obiettivo delle due mozioni è quello di rafforzare la protezione delle greggi e di adeguare le regolamentazioni che riguardano l'abbattimento di lupi in determinati casi. Le modifiche devono permettere la convivenza fra esseri umani, animali da reddito e grandi predatori.

Il Governo retico si sofferma anche sulla necessità di salvaguardare le esigenze legate alla sicurezza della popolazione di montagna e dei suoi ospiti. Perciò chiede soluzioni urgenti in vista dell'inizio della prossima stagione degli alpeggi, nel mese maggio.

Le Camere federali tratteranno le mozioni probabilmente nella sessione primaverile.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.