Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Synthetischer Krafts  Andrea Furger 81948
Foto: Andrea Furger

Sciare in Engadina Alta su piste CO2 neutrali

Le "Oberengadiner Bergbahnen", la società che gestisce la maggior parte degli impianti di risalita dell'Engadina Alta, ha deciso di sostituire il gasolio con un carburante sintetico che permette di ridurre al minimo le emissioni nocive nell'ambiente.

Da quest'anno tutti i motori dei mezzi di servizio e di tutti i battipista usati sugli impianti e sulle piste delle Oberengadiner Bergbahnen saranno alimentati con due nuovi prodotti neutrali dal punto di vista del CO2. Il "GTL Fuel Alpine" sostituisce il diesel per il funzionamento dei vari veicoli, mentre il "GTL Fuel Heating" provvederà a far funzionare le caldaie delle varie strutture immobiliari al posto dell'olio da riscaldamento.

Stando alla nota odierna della società engadinese, entrambi i prodotti GTL (Gas-to-Liquids) sono di provenienza sintetica, basata sul gas naturale. Il liquido è trasparente e biodegradabile. Grazie alle sue caratteristiche riduce la fuliggine, il particolato e gli ossidi di azoto, e garantisce un'aria più pulita sulle numerose piste da sci.

Il carburante che fra pochi giorni farà funzionare i motori dei 36 battipista e dei 65 mezzi di servizio sopporta bene anche le basse temperature. Può quindi essere impiegato lungo tutta l'impegnativa stagione invernale ad alta quota. Altra nota interessante è che la conversione dal diesel e dall'olio da riscaldamento al carburante GTL non comporta nessun genere di modifica tecnica.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.