Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Peace Gbf90260bb 1920 6c95c

Energia: Cantoni orientali vogliono stato maggiore

La Conferenza dei governi dei Cantoni della Svizzera orientale (ORK) chiede al Consiglio federale di istituire uno stato maggiore di crisi per far fronte alla possibile carenza energetica. I Cantoni vanno coinvolti, sostiene.

Con questi provvedimenti dovrebbe essere possibile "garantire il flusso di informazioni tra Confederazione e Cantoni a livello operativo" per "affrontare l'imminente crisi", si legge in un comunicato odierno della ORK.

Attualmente, Confederazione e Cantoni "non coordinano regolarmente i loro preparativi per la prevista carenza di gas ed elettricità". Secondo la ORK, per garantire il flusso di informazioni è necessario uno stretto coordinamento interdisciplinare all'interno di un organismo specifico.

La ORK riunisce i governi dei Cantoni di Glarona, Sciaffusa, dei due Appenzello, di San Gallo, Grigioni, Turgovia e Zurigo.

Il capo dello stato maggiore di condotta dei Grigioni, Martin Bühler, in un'intervista al quotidiano Südostschweiz aveva formulato le medesime richieste. Anche la Conferenza dei governi cantonali si è già espressa in tal senso.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.