Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

GKB Haupsitz Chur 9ec02

BCG: ricavi in calo nel primo semestre

Nei primi sei mesi dell'anno la Banca Cantonale Grigione (BCG) ha visto diminuire i propri ricavi e la propria redditività, così come i patrimoni dei clienti. L'istituto ha però registrato un significativo afflusso di nuovi fondi e ha confermato le sue ambizioni per l'intero anno 2022.

Il risultato operativo è diminuito del 16,8% rispetto a quello eccezionale conseguito nello stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 105,8 milioni di franchi, precisa la banca in una nota. Le rettifiche di valore sui mercati dei capitali hanno pesato, tanto che l'utile del gruppo si è ridotto a 103,4 milioni, con un calo del 7,7%.

L'assenza di onorari legati alla performance e gli adeguamenti di valore dei titoli nel portafoglio proprio hanno determinato una diminuzione dei ricavi di 12,3 milioni, ciò che corrisponde a un calo del 5,3%. Le operazioni su tassi d'interesse, i proventi dei titoli in funzione del volume e i proventi delle operazioni di negoziazione sono superiori ai valori dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

"Abbiamo una forte capacità d'innovazione all'interno dell'azienda. Si tratta di una base eccellente per investimenti mirati nel futuro", afferma Daniel Fust, CEO della banca, citato nel comunicato.

I prestiti alla clientela hanno continuato a crescere nel primo semestre (+2,5%). I patrimoni dei clienti sono invece scesi del 4,4% a 40,5 miliardi di franchi a causa dell'andamento negativo dei mercati. L'attività di investimento ha registrato un forte afflusso di nuovi introiti nel volume extra-bilancio pari a 1,2 miliardi (+4,8%).

La direzione ha confermato gli obiettivi finanziari per l'intero anno. Si prevede un utile netto di circa 195 milioni di franchi e un utile per buono di partecipazione di circa 74 franchi.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.