Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

Pfila 2022 4 A1c8f

L’APE al Pfila 2022 a Churwalden

L'APE ha raggiunto un bel terzo posto nella gara più importante del Campeggio Cantonale di Pentecoste, dove quattordici pattuglie degli esploratori di tutto il Canton Grigioni si sono sfidate in una gara estenuante durata la domenica del 5 giugno. Pfila è infatti un'abbreviazione in tedesco per "Pfingstlager", Pfingst per Pentecoste e Lager per Campeggio che quest'anno si è svolto in quel di Churwalden dal 4 al 6 giugno 2022 dopo 2 anni di pausa forzata dovuti alla pandemia. 

pfila 2022 4 89e4f

6 guide e 7 ragazzi posano orgogliosi con il diploma del terzo posto e la cravatta appena conquistata

pfila 2022 3 6d22a

I ragazzi hanno dovuto cercare la ricetta della pozione di Miraculix, acquistarne gli ingredienti, prepararla e berla durante la gara di domenica. 

Il tema che ci ha accompagnato durante il campeggio è stato Asterix e Obelix. All'apertura del sabato, alla sera di domenica durante i giochi e le premiazioni e al lunedì alla chiusura i simpatici Galli ci hanno accompagnato con dei teatrini, sempre più preoccupati che il cielo cadesse loro addosso, proprio come si legge nelle loro storie a fumetti. Ogni sezione rappresentava un popolo ai tempi dei romani, e all'APE è toccato rappresentare gli Egizi. Il posto a sorpresa dell'APE durante la gara di domenica era quindi a tema egiziano: fasciare una mummia con la carta WC, pitturarsi il viso con geroglifici e danzare in stile egiziano sono state le gare proposte dalle nostre guide.

 pfila 2022 2 ec812

 Vista sul campo APE nel bel bosco accanto al torrente della Rabiusa

I ragazzi hanno viaggiato in treno, mentre il convoglio col materiale per il campeggio è stato trainato da un'auto elettrica. Un grazie particolare a Niko per aver messo a disposizione il suo rimorchio. L'auto elettrica ha un peso a vuoto di 2.5 tonnellate, e il convoglio completo col rimorchio raggiungeva le 3.5 tonnellate. Il consumo di elettricità all'andata è stato di soli 41 kWh (60% della batteria) e non è stato necessario ricaricare l'auto elettrica durante il viaggio. L'aggiunta del rimorchio ha comportato un consumo aggiuntivo del 15%, altrimenti 45% di batteria sarebbero stati sufficienti per la sola automobile. Alla mattina della domenica l'automobile è stata ricaricata a Churwalden per il ritorno in circa 4 ore. Il costo della ricarica, se fosse stata effettuata da casa, si aggirerebbe intorno ai 6 franchi svizzeri. 

pfila 2022 1 80474

Il silenzio e il canto degli uccellini hanno accompagnato il convoglio durante il viaggio, anche se alcune guide nostalgiche avrebbero preferito il suono di un bel motore a 8 cilindri

Redazione 150
APE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.