Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Xenia A27b1

Xenia Balzarolo ai mondiali americani

Quella che si sta per concludere è stata una stagione da incorniciare per Xenia Balzarolo, giovane talento valposchiavino che si sta imponendo con forza e determinazione nel disco su ghiaccio svizzero. Dopo le brillanti prestazioni al Festival olimpico della gioventù europea e alla Coppa Europa U16 a Budapest, la discatrice cresciuta tra le file dell’HC Poschiavo è riuscita a strappare anche la convocazione per i Mondiali U18 che si terranno a Madison negli USA da 6 al 13 giugno prossimi. Una nuova importante ed emozionante avventura che è già iniziata da oltre una settimana con il campo di selezione di Tenero e che continua in questi giorni dagli USA, dove le ragazze si sono trasferite per acclimatarsi. Per Xenia questa convocazione è particolarmente importante in quanto giunge da una categoria che sarà la sua solamente a partire dalla prossima stagione.

Per quanto riguarda i campionati mondiali americani, la nazionale femminile elvetica è stata inserita nel gruppo B e dovrà confrontarsi con la Repubblica Ceca, la Germania e la Slovacchia. La prima partita delle nostre portacolori è in programma contro le tedesche per lunedì 6 giugno alle ore 20.00 (le 03.00 di notte in Svizzera). La seconda le vedrà scendere in campo martedì 7 giugno alle sempre ore 20.00 americane per affrontare la Slovacchia, mentre la partita contro le ragazze ceche avrà luogo giovedì 9 giugno alle ore 16.00 (le nostre ore 23.00). A seconda dei risultati ottenuti giocheranno sicuramente una partita 10 giugno per qualificarsi per la fase finale oppure, nell’eventualità peggiore, per evitare la retrocessione.

Comunque si concluderà questo ultimo impegno per Xenia, quel che è già certo è che la nostra discatrice sta bruciando tutte le tappe ed è sulla buona strada per seguire le orme di Evelina Raselli, che, partendo da Le Prese, ha scritto un grande pezzo di storia del disco su ghiaccio femminile elvetico e mondiale.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.