Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2022 04 27 Motorradunfallprävention  W 1600  H 0 02170

Inizio della stagione delle moto

Tempo giusto - temperatura giusta! La stagione delle moto è già in pieno svolgimento. La Polizia cantonale dei Grigioni anche in questa stagione sarà attiva nel promuovere la prevenzione degli incidenti.

Malgrado alcuni passi nei Grigioni siano ancora chiusi per l'inverno, il tempo bello e caldo sta già attirando gli appassionati delle moto sulle strade. Anche quest'anno la Polizia cantonale, insieme all'Ufficio tecnico dei Grigioni, mediante una campagna di affissioni di cartelloni lungo i percorsi di richiamo vuole sensibilizzare i motociclisti alla guida sicura.

 

Ecco come motocicliste e motociclisti sono sicuri in viaggio

  • La moto è in condizioni tecniche perfette, forma fisica e mentale del guidatore sono fondamentali.
  • I fari anabbaglianti o le luci diurne sono obbligatori durante la guida. I fari, un abbigliamento con colori ben visibili, aumentano la visibilità e di conseguenza la sicurezza nel traffico.
  • Casco, guanti, stivali da moto, nonché giacca da moto e pantaloni da moto con protezioni servono a proteggere dalle lesioni in caso di caduta o collisione.
  • Gli incidenti stradali possono essere evitati guidando con prudenza, rispettando gli altri e adottando una guida difensiva. Questo naturalmente vale per tutti gli utenti della strada.
  • Rispettare i limiti di velocità vigenti non è sufficiente, la velocità deve essere adattata al percorso, alle condizioni della strada e alle proprie capacità di guida.

Pianificate diverse azioni di prevenzione

Questa primavera, con il patrocinio della Polizia cantonale dei Grigioni, presso il centro guida sicura Driving Graubünden a Cazis si svolgeranno sei giornate di formazione specifica per i motociclisti con due tematiche diverse. Inoltre, durante l'estate, sui passi più frequentati dei Grigioni si terranno delle campagne di prevenzione incidenti indirizzate ai motociclisti dove questi verranno attivamente informati e sensibilizzati sul comportamento corretto sulla strada. Tempo permettendo, sabato 25 giugno 2022 si terrà una giornata di prevenzione per i motociclisti sul passo del Gottardo, nell'ambito di una cooperazione intercantonale tra i corpi di Polizia cantonali di Uri, Ticino e Grigioni.

La Polizia cantonale dei Grigioni augura a tutti gli utenti della strada una stagione senza incidenti.

Redazione 150
Polizia cantonale dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.