Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lupo Ibrido 04047

Abbattuto un presunto lupo ibrido

Alla fine della settimana scorsa un guardiano della selvaggina ha abbattuto un probabile lupo ibrido nella Valle del Reno nei pressi di Coira. Secondo alcuni indizi dovrebbe trattarsi di un esemplare proveniente dal Piemonte.
Nel mese di gennaio erano giunte segnalazioni della presenza di un esemplare ibrido il quale, dal Piemonte nella zona di Alessandria, si era prima spostato verso Domodossola e quindi nel Canton Ticino.
Il lupo ibrido nasce dall'incrocio di un lupo selvatico con un cane lupo (pastore tedesco). Stando al comunicato odierno dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, l'animale soppresso da un guardiano della selvaggina grigionese, su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente, è un maschio di età ancora sconosciuta. La legislazione federale prevede l'abbattimento di presunti animali ibridi, in modo che non si riproducano e per evitare conseguenze negative a lungo termine per la popolazione di lupi.
Il Laboratorio di biologia e della conservazione dell'Università di Losanna sta procedendo all'analisi genetica. I risultati sono attesi per il mese di maggio.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.