Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

15697590 Highres Ca08a

Cabina di funivia colpisce prominenza

Ieri pomeriggio una cabina della funivia Laax-Crap Sogn Gion, nella Bassa Surselva grionese, ha subito un incidente. Il sovraccarico ha causato una collisione contro una prominenza provocando l'interruzione della corsa. Una donna è rimasta leggermente ferita.
Alle 14.26 di ieri, mentre 35 passeggeri stavano viaggiando sulla cabinovia che da Laax porta alla stazione a monte sul Crap Sogn Gion, una cabina verosimilmente sovraccarica ha colpito il terreno. Lo conferma oggi l'ufficio stampa di Laax all'agenzia Keystone-ATS.
Il responsabile della manovra dell'impianto ha fermato immediatamente la funivia, causando la caduta di alcuni passeggeri e il leggero ferimento ad un dito di una donna. I passeggeri sono stati quindi trasportati a valle con la dovuta assistenza del caso.
È consuetudine che sotto le singole cabine vengano appesi carichi di vario genere per essere trasportati a monte. Si tratta di una pratica quotidiana, precisa oggi l'addetto stampa. Evidentemente, questa volta il carico era troppo pesante e non ha potuto evitare lo scontro con un dosso a circa tre quarti della salita. La cabina non ha però subito danni.
Fino al termine delle indagini, la funivia di Laax-Crap Sogn Gion non potrà più caricare merci sotto le cabine durante il trasporto di persone.
I responsabili hanno riferito di aver comunicato l'incidente al Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Tuttavia, fino a questa mattina, il SISI non ha ancora ricevuto nessun rapporto da Laax, ha detto a Keystone-ATS  Sascha Kunz, inquirente del SISI che dovrà appurare la dinamica dell'incidente in collaborazione con la società degli impianti di risalita e la Polizia cantonale dei Grigioni.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.