Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Birraria Poschiavina Davide Mutti 7919 43101

«NaBiraParNatal» della Birraria Poschiavina

01-12-2021

Birra artista 20211129 WA0000 6f59c

Con l’inizio dell’Avvento e l’arrivo delle prime gelate sono apparse sulle nostre terrazze, dietro le finestre e nelle vetrine dei nostri commercianti le prime luminarie di Natale. Quello che probabilmente è uno dei periodi più belli dell’anno sta ormai entrando nel vivo. Un momento di festa che la Birraria Poschiavina di Poschiavo ha pensato di rendere ancora un po’ più locale impegnandosi nella produzione di una birra che richiama la tradizione, e come tale non poteva che essere ambrata, beverina, fresca e leggermente aromatica. «Questa birra dal nome evocativo «NaBiraParNatal» – ci ha spiegato il birraio Davide Mutti – è una Best Bitter che rispecchia lo stile inglese, che si caratterizza per la sua leggerezza associata ad una luppolatura leggera poco amara, ma con uno spiccato profumo di legno conferito durante il processo di fermentazione con del rovere, che riesce a dare quella nota molto insistente ma non invasiva». Una birra che l’azienda artigianale di Poschiavo produrrà – in bottiglia da 33 o 75 cl – solamente durante questo periodo natalizio in osservanza, anche, al nome con la quale la si è voluta battezzare.

Ma le novità in Casa Birraria Poschiavina non si esauriscono con questa nuova proposta. Come già organizzato durante lo scorso anno, anche per questo 2021 verrà nuovamente proposto il cesto regalo realizzato in collaborazione con alcune aziende locali. Alle già conosciute produzioni artigianali che la compongono – nella fattispecie le birre LaBira e NaBira, il salametto alla birra 100% Valposchiavo, il salame nostra con birra e trebbie e la pancetta affinata alle trebbie di birra –, si aggiunge anche un panettone alla birra e con solo uvetta realizzato secondo un’antica ricetta.

Infine, per gli amanti dell’arte, la Birreria Poschiavina ha iniziato una collaborazione con il celebre artista valtellinese Mario Mariani che ha portato alla realizzazione di una speciale bottiglia, tanto bella quanto straordinaria. Ogni singola bottiglia verrà dipinta a mano dall’artista che le autenticherà e le firmerà. Un processo manuale che richiede tempo – si calcola circa sette giorni – e che verrà completato su ordinazione. Le bottiglie – da 33 o 75 cl – verranno infine riempita con una birra a scelta tra LaBira e NaBira. Questa particolare offerta non sarà limitata al solo periodo natalizio, ma verrà proposta durante tutto l’anno.

Tutti i prodotti elencati sono disponibili nei negozi di Valle oppure direttamente nella sede della Birraria Poschiavina in Via da la Pesa 12 a Poschiavo o ancora rivolgendosi alla Balzarolo Bibite in Via dal Crot 16 sempre a Poschiavo.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.