Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Falbo Or 322e2
Giuseppe Falbo - Foto Pgi

Importante nomina per le minoranze retiche

La Pro Grigioni Italiano accoglie con grande favore la nomina del suo segretario generale Giuseppe Falbo quale esperto della Confederazione svizzera nella Commissione consultiva della Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali. La nomina di Falbo, scelto tra una rosa di candidati proposti dal Dipartimento federale degli affari esteri, è stata approvata lo scorso mercoledì 7 marzo dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Giuseppe Falbo, nato a Poschiavo nel 1972, si è laureato in scienze politiche e in diritto pubblico presso l’Università di Berna. Da dodici anni è segretario generale della Pgi, occupandosi di tutti i dossier di politica linguistica e delle prese di posizione del Sodalizio verso gli interlocutori a tutti i livelli istituzionali. Falbo ha così già preso parte alle audizioni che il Consiglio d’Europa regolarmente organizza per verificare l’applicazione nel nostro Paese della Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali e della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. I due trattati internazionali, ratificati dalla Svizzera rispettivamente nel 1988 e nel 1997, costituiscono un importantissimo strumento per la difesa e la promozione dei diritti delle minoranze. Al termine di ogni ciclo di controllo il Consiglio d’Europa stila un parere sullo stato di applicazione della convenzione e formula delle precise raccomandazioni. Con piacere la Pgi ricorda che la creazione di un posto di corrispondente di lingua italiana dell’Agenzia telegrafica svizzera a Coira ha preso le mosse proprio da una raccomandazione del Consiglio d’Europa.

A nome del Consiglio direttivo il presidente della Pgi Franco Milani si congratula con Giuseppe Falbo per questa importante nomina, che corona la sua ormai più che assodata esperienza nella difesa e nella promozione della minoranza di lingua italiana nei Grigioni e che gli permetterà di aumentare la sensibilità delle istituzioni verso le questioni riguardanti tutte le minoranze retiche.

Redazione 150
Pro Grigioni Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.