Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Promozione Culturale 60f22

Guida per la promozione della cultura

Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.

La guida per la promozione della partecipazione culturale riassume le caratteristiche fondamentali dei processi partecipativi e offre spunti concreti per sviluppare le competenze degli enti di promozione, oltre che per sostenere, favorire e seguire l’orientamento partecipativo delle istituzioni e dei progetti culturali. Completa il manuale sulla partecipazione culturale proponendo strumenti concreti per le organizzazioni e gli enti di promozione, pubblici e privati, che vorrebbero dedicarsi maggiormente alla promozione della partecipazione culturale.

La pubblicazione, disponibile in tedesco, francese e italiano, può essere ordinata presso l’Ufficio federale della cultura (UFC) o scaricata gratuitamente in formato PDF dai siti dell’UFC, della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC), della Conferenza delle città in materia culturale (CCC) e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). La guida viene integrata da diversi documenti di lavoro, anch’essi disponibili gratuitamente sui siti soprammenzionati.

Negli ultimi anni la «partecipazione culturale» è diventata un concetto chiave nel dibattito culturale e socio-politico. Si riferisce a una visione in cui le persone hanno la possibilità di confrontarsi con la cultura individualmente o in gruppo, e ognuna trova la propria espressione culturale contribuendo così a plasmare la vita culturale stessa. Il rafforzamento della partecipazione culturale è un obiettivo fondamentale della politica culturale, condiviso da Comuni, Città, Cantoni e dalla Confederazione. Il lavoro e le pubblicazioni del Dialogo culturale nazionale hanno fornito un contributo decisivo affinché il consolidamento della partecipazione culturale venisse saldamente radicato nelle strategie di promozione e nelle linee guida della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni. Hanno contribuito inoltre a una maggiore attenzione nei confronti della partecipazione culturale da parte delle fondazioni private. Dal 2016 la partecipazione culturale è uno degli assi strategici della politica culturale della Confederazione.

Il Dialogo culturale nazionale, istituito nel 2011, riunisce rappresentanti delle istituzioni politiche e degli enti di promozione culturale dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e della Confederazione. La sua attività si fonda su un accordo del 2011 e sul programma di lavoro adottato di volta in volta. Il suo organo di gestione strategica è costituito dalle istituzioni politiche, nello specifico dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e da rappresentanti della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), dell’Unione delle città svizzere (UCS) e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).

Redazione 150
Ufficio federale della cultura
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.