Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

Stranierità Essere Estraneo 21358

Stranierità: terzo appuntamento live

È tutto pronto per la terza Conferenza del ciclo Stranierità che sta accompagnando la mostra dal titolo omonimo dedicata all’artista Miriam Chan. A questo terzo incontro parteciperà Lukas Bärfuss autore di Zurigo, Melinda Nadji Abonji  autrice di Zurigo, Concetto Vecchio autore/giornalista di Roma Il dibattito dal titolo Essere estraneo inizierà alle ore 20.00 e sarà trasmesso in live videostreaming sul nostro sito con traduzione simultanea in italiano per chi lo desidera (lingua del dibattito: tedesco).

 

Quando dissi a mia mamma che volevo ricavarne un libro, mi pregò di non farlo. «Perché?» le chiesi. «Perché non interessa più a nessuno.» Si vergognava forse delle sue origini? Non voleva che scrivessi che erano stati poveri? Che parlassi dei vent’anni tra il 1948 e il 1968, quando due milioni di italiani emigrarono in Svizzera su treni sovraffollati, e molti di loro, dopo essere stati visitati da un medico alla frontiera, finirono per abitare nelle baracche? Di un tempo in cui gli stagionali non potevano portare con sé i propri familiari e trentamila bambini vivevano nascosti per non farsi scoprire dalla Fremdenpolizei?

Qui un italiano, in Italia uno straniero
Concetto Vecchio

 

Solo riconoscendo l’estraneità reciproca, definitiva e incolmabile, capisco quant’è sorprendente e casuale la mia esistenza, insondabile, insensata, ma non indifferente.

Eine Begegnung / Un incontro
Lukas Bärfuss

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.