Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Stranierità 2fbca

Stranierità: primo live da Castelmur

È tutto pronto per la prima Conferenza del ciclo di quattro che accompagnerà per tutta l’estate la mostra Stranierità dedicata all’artista Miriam Chan. A questo primo incontro parteciperà la stessa Miriam Cahn, il filosofo e autore parigino Paul B. Preciado e la curatrice della mostra Marta Dziewańska. Il dibattito dal titolo Fisicamente / körperlich inizierà alle ore 20.00 e sarà trasmesso in live videostreaming sul nostro sito con traduzione simultanea in tedesco per chi lo desidera (lingua del dibattito: francese).

 

A partire dagli anni settanta Miriam Cahn figura come artista di rilievo dell’arte svizzera e oggi è considerata, a livello mondiale, una delle rappresentanti più significative dell’arte contemporanea. Con i Grigioni l’artista di Basilea ha un rapporto particolare: da oltre dieci anni vive a Stampa dove si è fatta costruire un magazzino atelier, lontano dai frenetici centri urbani. Per l’estate 2021 realizza, nello storico Palazzo Castelmur, una sua mostra che fa riferimento al luogo, abbinata a una serie di incontri e discussioni con personalità di spicco e a una pubblicazione bilingue: FREMD das fremde – STRANIERITÀ.

Miriam Cahn sgombra undici locali del Palazzo e vi espone opere create in Bregaglia, conferendo a tali spazi, in maniera puntuale e consapevole, nuovi orientamenti. L’intervento dell’artista vuole stabilire un legame complesso e avvertibile nel tempo presente con il contenuto della mostra permanente sui tanti pasticceri che durante secoli emigrarono in metropoli europee in cerca di fortuna. Pochi ebbero successo e diventarono ricchi, mentre per la gran parte l’avventura si concluse, come capita tutt’oggi, in disillusione e povertà. Con il progetto d’arte di Miriam Cahn il Castelmur si trasforma nel 2021 in un luogo attivo di apertura e discussione.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.