Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Stranierità 2fbca

Stranierità: primo live da Castelmur

È tutto pronto per la prima Conferenza del ciclo di quattro che accompagnerà per tutta l’estate la mostra Stranierità dedicata all’artista Miriam Chan. A questo primo incontro parteciperà la stessa Miriam Cahn, il filosofo e autore parigino Paul B. Preciado e la curatrice della mostra Marta Dziewańska. Il dibattito dal titolo Fisicamente / körperlich inizierà alle ore 20.00 e sarà trasmesso in live videostreaming sul nostro sito con traduzione simultanea in tedesco per chi lo desidera (lingua del dibattito: francese).

 

A partire dagli anni settanta Miriam Cahn figura come artista di rilievo dell’arte svizzera e oggi è considerata, a livello mondiale, una delle rappresentanti più significative dell’arte contemporanea. Con i Grigioni l’artista di Basilea ha un rapporto particolare: da oltre dieci anni vive a Stampa dove si è fatta costruire un magazzino atelier, lontano dai frenetici centri urbani. Per l’estate 2021 realizza, nello storico Palazzo Castelmur, una sua mostra che fa riferimento al luogo, abbinata a una serie di incontri e discussioni con personalità di spicco e a una pubblicazione bilingue: FREMD das fremde – STRANIERITÀ.

Miriam Cahn sgombra undici locali del Palazzo e vi espone opere create in Bregaglia, conferendo a tali spazi, in maniera puntuale e consapevole, nuovi orientamenti. L’intervento dell’artista vuole stabilire un legame complesso e avvertibile nel tempo presente con il contenuto della mostra permanente sui tanti pasticceri che durante secoli emigrarono in metropoli europee in cerca di fortuna. Pochi ebbero successo e diventarono ricchi, mentre per la gran parte l’avventura si concluse, come capita tutt’oggi, in disillusione e povertà. Con il progetto d’arte di Miriam Cahn il Castelmur si trasforma nel 2021 in un luogo attivo di apertura e discussione.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.