Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

Guy Parmelin Cavaione Ace70

Il presidente Guy Parmelin in Val Monastero

Venerdì 30 luglio 2021 il presidente della Confederazione è stato accolto dal presidente del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni Martin Wieland, dal presidente del governo grigionese Mario Cavigelli e dalla sindaca della Val Monastero Gabriella Binkert Becchetti.

La Val Monastero si trova nell’estremità sudorientale del Cantone dei Grigioni, al confine con l’Austria e con l’Italia. Nella giornata di venerdì il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha visitato il chiostro del monastero benedettino di San Giovanni (in romancio Claustra Son Jon) nella frazione di Müstair, dove è stato ricevuto da Sua Eccellenza Josef Maria Bonnemain, vescovo di Coira, dalla priora suor Aloisia Steiner e dal presidente della fondazione «Pro Kloster St. Johann» Walter Anderau. Nel 1983 il chiostro, costruito in epoca carolingia, è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per sabato è prevista la visita del parco naturale Biosfera Val Müstair. Il parco è la prima riserva della biosfera alpina in Svizzera ad essere classificata come patrimonio mondiale dall’UNESCO e rappresenta, insieme al chiostro di San Giovanni, una delle principali attrazioni turistiche della regione.

In questo contesto non mancano però le aziende innovative, che contribuiscono in maniera decisiva all’occupazione dei giovani e delle famiglie locali. Il presidente della Confederazione parlerà proprio di questo nella giornata di sabato durante la visita a uno stabilimento industriale di Müstair. La situazione della valle grigionese è un esempio delle grandi sfide con cui devono fare i conti molte regioni rurali della Svizzera.

Redazione 150
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.