Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Ghiaccio 2 1a78e

Quanto durerà il gelo siberiano?

Fosco Spinedi, meteorologo di MeteoSvizzera Locarno Monti, ci comunica che questa notte la temperatura minima registrata a Poschiavo è stata di -12 gradi e -22 sul Passo del Bernina (-27 sul Piz Corvatsch). La massima sarà circa sui -5 gradi a Poschiavo e -4 gradi a Brusio.

Questo gelo siberiano perdurerà fino alla giornata di mercoledì sia a livello di basse temperature sia a livello di soleggiamento. L’abbassamento delle temperature è dovuto all’aria proveniente dalla Siberia. Sono correnti da est innescate da una alta pressione sul nord dell’Europa che fanno confluire questa aria sulla Svizzera e anche sul Bacino del Mediterraneo.

Quindi fino a mercoledì compreso si avrà un tempo stabile con sole ma temperature decisamente gelide. Giovedì si avrà un cambio di regime atmosferico con le correnti che arriveranno dal Mediterraneo e porteranno umidità.  Si attende quindi l’arrivo della nuvolosità con nevicate su tutto il versante alpino. È probabile che a Poschiavo cadranno circa 10 cm di neve.

Spinedi ci comunica che queste correnti gelide sono frequenti ma tipiche della prima metà di febbraio. L’eccezionalità deriva dall’invasione di aria fredda proprio a fine febbraio/inizio marzo.

Inoltre per il fine settimana avremo un rialzo termico e per domenica 4 marzo delle temperature gradevoli. Lunedì 5 marzo si prevedono invece precipitazioni sottoforma di pioggia. Il ritorno della pioggia e l’assenza di neve indicano forse un accenno di primavera? Staremo a vedere!

Curiosità 

L’estensione della zona di aria fredda attorno al polo nord non  è cosi vasta e fino a qualche settimana fa c’è stata persino un'inclusione di aria più mite verso i poli che ha portato ad un temporaneo riscaldamento rispetto alla media. Un fenomeno particolare perché in una stagione dove al polo dovrebbe sempre essere gelido invece c’è stata un'incursione di aria relativamente mite.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.