Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Coronavirus Soldi 961e9

38,5 milioni di franchi per i casi di rigore

Le aziende grigionesi possono fin da subito inoltrare le loro domande per gli aiuti finanziari previsti per i casi di rigore. In totale, il Cantone mette a disposizione 38,5 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno.
La cifra è superiore ai 22 milioni comunicati a metà del mese in corso, poiché la norma in materia definitiva è stata approvata dalle Camere federali solo successivamente, per la precisione il 18 dicembre.
A livello federale, per i casi di rigore sono previsti complessivamente 2,5 miliardi di franchi, di cui 1,9 miliardi a carico della Confederazione e il resto finanziato dai Cantoni. Di questo importo, 750 milioni vanno ai Cantoni particolarmente colpiti, come ad esempio i Grigioni.
Fin da subito le aziende retiche possono presentare domanda attraverso il sito web del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. In allegato vanno inviati tutti i documenti richiesti, sottolineano le autorità di Coira.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda di contributi le imprese che hanno la loro sede nel Cantone (data di riferimento: primo ottobre 2020), che esistevano già il primo marzo 2020 e hanno un giro d'affari minimo di 50'000 franchi all'anno e nel 2020 - rispetto ai due anni precedenti - hanno subito un calo del fatturato pari almeno al 40%.
Oltre a questo, la società deve esercitare un'attività commerciale od occupare personale proprio nel canton Grigioni, i costi salariali devono sorgere in Svizzera in misura superiore al 50%, deve essere un'azienda redditizia e sufficientemente solida dal profilo economico e deve aver adottato provvedimenti volti a tutelare la sua liquidità e la sua base di capitale.
Il sostegno viene fornito sotto forma di contributi non rimborsabili ed è limitato a un massimo di 500'000 franchi per impresa, oppure al 10% del fatturato medio degli anni precedenti. Le domande vanno inviate entro il 30 aprile 2021.

https://www.gr.ch/IT/istituzioni/amministrazione/dvs/ds/progetti/Seiten/Haertefallmassnahmen.aspx

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.