Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Wasserfassung Poschiavino KW Fisler  W 1600  H 0 3a6e1

Fisler AG di Poschiavo deve adeguare i deflussi

Il Governo dei Grigioni chiede alla centrale idroelettrica Fisler AG di Poschiavo (GR) il risanamento dei deflussi residuali e di far richiesta, entro tre anni, di una nuova concessione del diritto d'acqua.
Lo comunica oggi l'Amministrazione cantonale. L'esecutivo retico ha deciso che le piccole centrali Fisler e Puntunai a Poschiavo devono procedere ad un risanamento dei deflussi residuali come prescritto dalla legge. I due impianti idroelettrici sono gestiti dalla Fisler AG per fornire energia al mulino omonimo all'entrata nord del borgo di Poschiavo.
La procedura obbliga in particolare il gestore delle centrali a restituire 200 litri al secondo di acqua di dotazione. Infatti i risanamenti prescritti dal diritto in materia di protezione delle acque considerano la salute dei corsi d'acqua e dei relativi habitat circostanti.
Il Governo dei Grigioni ha inoltre deciso di sciogliere l'attuale diritto d'acqua concesso alla centrale Fisler AG. Entro tre anni la società poschiavina dovrà inoltrare una domanda per una nuova concessione.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.