Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Kraftwerkzentrale Robbia Cdd53
La centrale di Robbia ©Repower

Al via il rinnovo della centrale di Robbia

Per i prossimi tre anni Repower ha in programma il più grande intervento di rinnovo della sua storia. La centrale idroelettrica di Robbia in Valposchiavo sarà completamente rinnovata, a partire dalle opere di presa fino ai canali di deflusso. L’investimento complessivo ammonta a circa 125 milioni di franchi. 

I lavori preparatori per il rinnovo totale della centrale idroelettrica di Robbia inizieranno a fine giugno. In base al programma originario i lavori di rinnovo avrebbero dovuto iniziare a maggio 2020, ma a causa della pandemia Covid-19 il programma ha dovuto essere adeguato. In base all’attuale pianificazione, l’impianto completamente rinnovato dovrebbe entrare in esercizio alla fine del 2023. Per il rinnovo di Robbia verranno investiti circa 125 milioni di franchi. 

La centrale idroelettrica di Robbia, costruita oltre cento anni fa, diede il via all’utilizzo della forza idrica del salto superiore della Valposchiavo. Dopo gli ampliamenti del 1921 e degli anni tra il 1940 e il 1945, l’impianto è stato regolarmente revisionato e modernizzato. Per garantire anche in futuro un esercizio efficace ed affidabile, l’impianto necessita ora di un rinnovo completo. In questo modo Repower assicura anche alle generazioni future una produzione di energia elettrica affidabile, al 100 per cento prodotta in Valposchiavo e da fonti idriche rinnovabili. 

Il rinnovo della centrale idroelettrica di Robbia rappresenta un prezioso contributo alla strategia energetica 2050, il cui obiettivo, oltre al potenziamento dell’idroelettrico, è il mantenimento delle centrali idroelettriche esistenti. Grazie ai lavori di rinnovo, l’impianto di Robbia produrrà annualmente circa 120 GWh e dunque approssimativamente il 10 per cento in più rispetto ad oggi. Per il rinnovo totale l’Ufficio federale dell’energia ha assicurato a Repower un contributo agli investimenti per i grandi impianti idroelettrici. 

Il CEO di Repower Roland Leuenberger ha affermato: «Il più grande investimento di rinnovo di Repower dalla sua fondazione è un segnale importante per il settore idroelettrico grigionese. Siamo lieti, con il rinnovo totale di Robbia, di poter fornire un importante contributo al futuro delle rinnovabili per le prossime generazioni. Gli investimenti garantiscono inoltre posti di lavoro qualificati in Valposchiavo e, a livello economico, sono di grande importanza per l’intero Cantone dei Grigioni». 

com/stamp

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.