Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Piz.palu E55f3

Sciescursionista cade scendendo dal Piz Palü

Uno sciescursionista di 53 anni è rimasto gravemente ferito ieri nella zona del Piz Palü, cima di 3901 metri nella regione del Bernina, nei Grigioni. Stando a quanto riferisce oggi la polizia retica, l'uomo è partito ieri mattina insieme a due conoscenti dalla stazione sciistica di Diavolezza, raggiungendo la vetta della celebre montagna nota per i suoi tre prominenti costoni. Da lì il terzetto ha seguito la cresta sino alla Fuorcla Bellavista, per poi scendere nella zona detta Foura Couloir, dove nei giorni scorsi è caduta una valanga.
Proprio nel punto dove è partita la slavina il 53enne ha perso l'equilibrio, scivolando per circa 150 metri nel canalone ghiacciato. I due compagni di escursione sono rimasti in alto e hanno dato l'allarme.
Sul posto è intervenuta la Rega, che ha portato l'infortunato - in gravi condizioni - all'ospedale di Coira. È arrivato anche un elicottero di Heli Bernina, che in collaborazione con uno specialista del Club alpino svizzero (CAS) ha recuperato pure gli altri due escursionisti.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.