Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2020 07 13 Pontresina Bergunfall  W 1600  H 0 F62ce
Foto: Polizia cantonale

Incidente mortale sul Piz Bernina

Domenica mattina si è verificato un incidente in montagna sul Piz Bernina. Un alpinista è caduto per diverse centinaia di metri ed è deceduto sul colpo.

Il 56enne stava salendo in gruppo verso il Piz Bernina, con altre cinque persone provenienti dalla Capanna Tschierva. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo è scivolato verso le 10 del mattino, appena sotto la cima, a una quota di circa 4.020 metri e si è schiantato dopo un volo di circa 400 metri, sul ghiacciaio del Morteratsch. I soccorritori giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Gli altri membri della comitiva sono stati soccorsi con la collaborazione della Rega, degli specialisti di soccorso Helikopter (RSH) e della sezione SAC Bernina e hanno ricevuto le prime cure psicologiche dal Careteam Grischun.

La polizia cantonale dei Grigioni è alla ricerca di testimoni. Chiunque fosse in grado di fornire informazioni utili alla ricostruzione della dinamica dell'incidente può mettersi in contatto con la polizia di St. Moritz, al numero 081 257 76 80.

Redazione 150
Polizia cantonale GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.