Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

CAssis 1 8cf3b

Cassis ha incontrato i Governi di Grigioni eTicino

Incontro oggi a Bellinzona tra il consigliere federale Ignazio Cassis e i rappresentanti dei Governi cantonali di Ticino e Grigioni. Al centro dei colloqui l'attualità legata al coronavirus, le relazioni transfrontaliere e con l'Unione europea nonché la promozione del plurilinguismo e dell'italianità.
Cassis intrattiene un dialogo politico regolare con gli esecutivi ticinesi e retici, precisa una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L'ultimo incontro era avvenuto il 30 marzo scorso, in piena emergenza coronavirus, a Bellinzona.
"La crisi legata al COVID-19 ci ha mostrato una volta di più il valore del federalismo e della coesione nazionale, così come della collaborazione con gli Stati vicini", ha ricordato il consigliere federale.
Nell'incontro odierno ci si è poi soffermati sulle relazioni con l'Italia. Stando al DFAE, in questi mesi sono stati compiuti progressi in vista della conclusione di un accordo sulla fiscalità dei frontalieri.
A margine dei colloqui con Cassis, i governi del Ticino e dei Grigioni hanno dichiarato la loro intenzione di creare nei prossimi mesi un programma di scambio nell'ambito della formazione professionale, una sorta di "piccolo Erasmus".

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.