Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

CAssis 1 8cf3b

Cassis ha incontrato i Governi di Grigioni eTicino

Incontro oggi a Bellinzona tra il consigliere federale Ignazio Cassis e i rappresentanti dei Governi cantonali di Ticino e Grigioni. Al centro dei colloqui l'attualità legata al coronavirus, le relazioni transfrontaliere e con l'Unione europea nonché la promozione del plurilinguismo e dell'italianità.
Cassis intrattiene un dialogo politico regolare con gli esecutivi ticinesi e retici, precisa una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L'ultimo incontro era avvenuto il 30 marzo scorso, in piena emergenza coronavirus, a Bellinzona.
"La crisi legata al COVID-19 ci ha mostrato una volta di più il valore del federalismo e della coesione nazionale, così come della collaborazione con gli Stati vicini", ha ricordato il consigliere federale.
Nell'incontro odierno ci si è poi soffermati sulle relazioni con l'Italia. Stando al DFAE, in questi mesi sono stati compiuti progressi in vista della conclusione di un accordo sulla fiscalità dei frontalieri.
A margine dei colloqui con Cassis, i governi del Ticino e dei Grigioni hanno dichiarato la loro intenzione di creare nei prossimi mesi un programma di scambio nell'ambito della formazione professionale, una sorta di "piccolo Erasmus".

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.