Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Walser 90a3f

Alla scoperta della cultura Walser nei Grigioni

I luoghi dove gli antichi Walser lottavano per ogni metro di terra, il turista che arriva nei Grigioni può visitarli a piedi. L'Associazione grigionese dei Walser festeggia il suo 10° anniversario e presenta il "Sentiero Walser dei Grigioni"

Il sentiero si snoda lungo 23 tappe di sentieri storici alla scoperta dei paesaggi alpini e dei caratteristici insediamenti Walser nei Grigioni. Il percorso di Svizzera Mobile parte da San Bernardino e si sviluppa per 300 km sulle tracce dei Walser e raggiunge Brand in Austria.

Chi sono i Walser?
Nel 13°secolo i Walser lasciarono la loro patria originaria, il Vallese, per dirigersi in varie direzioni. La storia, la cultura e i loro movimenti migratori sono unici nell'arco alpino. Questo
popolo si insediò nelle parti più alte delle valli, ancora oggi scarsamente utilizzate, per creare paesaggi culturali su alture spesso inospitali, in zone rimaste in gran parte intatte. La cinquantina di comuni grigionesi di origine Walser costituisce la parte maggiore di tutti questi insediamenti in Svizzera.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.