Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

Foto 2 Instandsetzung Italienische Strasse Mesocco  W 440  H 0 Eb170
Foto: Cancelleria dello Stato dei Grigioni

La strada italiana a Mesocco sarà sistemata

Il Governo ha approvato il progetto di sistemazione della Strada italiana all'interno dell'abitato di Mesocco. La Strada italiana conduce dall'Obertor di Coira, passando per il passo del San Bernardino, fino al confine con il Cantone Ticino. All'interno dell'abitato di Mesocco la visuale sulla strada cantonale è compromessa e i pedoni non sono adeguatamente protetti dal traffico motorizzato.
Nel quadro del progetto si intende creare un collegamento pedonale continuo e migliorare la situazione nelle strettoie senza visuale. Inoltre, sia all'entrata, sia all'uscita del paese si intende realizzare un passaggio pedonale con isola centrale. Oltre a ciò, per quanto possibile si intende rendere le fermate del bus conformi alle esigenze dei disabili. La parte di progetto di competenza del Cantone comprende in sostanza il rinnovo del corpo stradale e correzioni di scarsa entità alla strada cantonale, nella misura in cui la struttura circostante del villaggio lo consenta.
In relazione al risanamento della Strada italiana è stato allestito anche un progetto di risanamento fonico. Nel settore delle costruzioni tipiche del sito, il selciato in dadi della carreggiata viene mantenuto e sui circa 490 metri di lunghezza varrà il limite di velocità di 30 km/h anziché di 50 km/h come finora.

com/stam

Redazione 150
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.