Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Berset VisitaGR 2020 01 4393e
© Alessandro della Valle, Keystone-SDA

Berset nei Grigioni: le foto della visita

Questo pomeriggio (20 aprile) il consigliere federale Alain Berset e il presidente del Governo Christian Rathgeb hanno visitato lo stabilimento del produttore di dispositivi di tecnologia medicale Hamilton Medical AG a Domat/Ems, progetti di aiuto tra vicini a Bonaduz/Rhäzüns nonché la "Helpline Graubünden" a Cazis. In seguito il consigliere federale e una delegazione del Governo grigionese hanno discusso della strategia di attuazione della Confederazione per il graduale allentamento dei provvedimenti a protezione dal coronavirus. 

Il consigliere federale Alain Berset, accompagnato dal presidente del Governo Christian Rathgeb, ha visitato gli stabilimenti del produttore di dispositivi di tecnologia medicale Hamilton Medical AG a Domat/Ems e ha tra l'altro potuto farsi un'idea della produzione di respiratori e di robot da laboratorio che vengono esportati in tutto il mondo e che danno un contributo importante all'assistenza sanitaria durante la crisi legata al coronavirus.

Più tardi il consigliere federale e il presidente del Governo si sono fatti un'idea del lavoro della "Helpline Graubünden" a Cazis. Si tratta di un servizio telefonico di riferimento allestito appositamente per affrontare la situazione attuale e che fornisce pronto soccorso psicologico in situazioni di emergenza. Con i collaboratori della helpline il consigliere federale e il presidente del Governo hanno discusso delle sfide e delle esperienze fatte in relazione alla gestione delle richieste di persone che cercano aiuto.

Tra una visita e l'altra il consigliere federale e il presidente del Governo si sono incontrati con membri di associazioni locali di Rhäzüns e Bonaduz che hanno allestito congiuntamente progetti nel settore dell'aiuto tra vicini in relazione alla crisi legata al coronavirus. Si sono mostrati molto impressionati dall'impegno e dalla solidarietà della popolazione nella convivenza a livello locale. 

In conclusione vi sono stati colloqui tra il consigliere federale e il presidente del Governo nonché con i consiglieri di Stato Peter Peyer e Marcus Caduff. In questo contesto si è discusso delle sfide attuali inerenti la gestione della crisi legata al coronavirus e delle problematiche specifiche alle quali è confrontato il Cantone dei Grigioni in relazione all'attuazione delle misure di allentamento preannunciate dalla Confederazione.

cs

Redazione 150
Cancelleria dello Stato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.