Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Danilo Nussio B8df1
Danilo Nussio

Danilo Nussio sarà il nuovo giornalista ats

Dal prossimo 1º giugno Danilo Nussio sarà il nuovo giornalista Keystone-ATS (già Agenzia Telegrafica Svizzera) incaricato di gestire il servizio d’informazione in italiano per il Cantone dei Grigioni.

Creato nel 2017 – dopo quasi 10 anni di trattative condotte dalla Pgi e da InfoGrigioni e culminate con la proposta del granconsigliere Daniel Albertin – questo incarico persegue l’obiettivo di produrre notizie in italiano per valorizzare l’informazione sia in entrata, sia in uscita dai Grigioni, con particolare attenzione alle realtà italofone del nostro Cantone, e di conseguenza per rafforzare la coesione sociale tra le varie comunità linguistiche.  Grazie alla sottoscrizione di numerosi altri membri del Parlamento retico, la richiesta fu approvata dal Governo retico nel 2015. Un servizio regionale dell’ATS, quello citato, finanziato dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni attraverso i contributi per la promozione delle lingue.

«Per me – così Danilo Nussio – si tratta di una nuova sfida che affronto con grande entusiasmo, consapevole di poter contribuire in maniera proattiva alla valorizzazione del Grigioni italiano. La mia esperienza maturata coi media locali, in particolare della Valposchiavo e della Val Bregaglia, mi sarà di grande aiuto per sviluppare una strategia che possa, da un canto, aiutare e valorizzare l’informazione regionale della quattro vallate italofone dei Grigioni e, dall’altro, riuscire a diffondere nei Grigioni e nel resto della Svizzera informazioni che facciano meglio conoscere la realtà delle nostre Valli».

Un nuovo incarico, quello assunto da Danilo Nussio, che non andrà però a condizionare ecomunicare.ch, l’agenzia di comunicazione di cui Nussio è cofondatore e presidente: «Il posto di giornalista Keystone-ATS prevede un impegno professionale del 50%, da svolgere in parte a Coira e in parte al proprio domicilio. In questo senso la mia nuova attività ben s’integra con la strategia di crescita della nostra ditta. L’agenzia aveva infatti la necessità di potersi avvalere di un nuovo informatico per far fronte alla crescente mole di lavoro a noi affidato. Riducendo il mio impegno si sono così liberate nuove risorse che possiamo adesso investire in questo profilo professionale. In questi giorni abbiamo iniziato la ricerca per completare il nostro team».

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.