Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Cantiere Costruzioni 2e9b7

Situazione dei cantieri nei Grigioni

Oggi (25 marzo 2020) il Consiglio federale ha fornito informazioni in merito a ulteriori provvedimenti volti a sostenere i lavoratori. In particolare le persone disoccupate beneficeranno di maggiore sostegno. Non è ancora stata trovata una soluzione definitiva per quanto riguarda la chiusura dei cantieri. Il Cantone dei Grigioni intensifica i suoi controlli. Le disposizioni attualmente in vigore permettono di procedere alla chiusura di aziende.

Il Cantone Ticino aveva disposto la chiusura delle aziende industriali e dei cantieri per una settimana e così facendo era andato oltre i provvedimenti adottati dalla Confederazione. Soprattutto nelle valli meridionali del Cantone nel corso degli ultimi giorni si erano alzate voci che chiedevano che i Grigioni facessero proprie le misure adottate dal Cantone Ticino e procedessero alla chiusura dei cantieri. 

Il Cantone dei Grigioni si attiene a quanto prescritto dalla Confederazione ed esige da tutte le aziende che esse garantiscano il rispetto delle rigorose prescrizioni in materia di igiene e di distanziamento sociale. Non è possibile procedere a una chiusura generalizzata di aziende e cantieri. Se però le misure di protezione non possono essere attuate, il Cantone è autorizzato a chiudere aziende in tempi rapidi. Nella Regione Moesa numerosi cantieri sono già chiusi. 

Affinché i provvedimenti disposti dalla Confederazione vengano attuati in maniera corretta e sistematica, la Polizia cantonale dei Grigioni ha aumentato sensibilmente la sua presenza. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.