Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Csm Gemuesevielfalt Tisch ProSpecieRara 9d030a1062 3d057

Decimo anniversario dello scambio dei semi

Da 10 anni ProSpecieRara e Lortobio propongono un evento insolito: lo scambio dei semi, ovvero un incontro attorno all’autoproduzione di semenza, alla biodiversità coltivata e alle esperienze agricole collettive e di autosufficienza, che si terrà nuovamente domenica 9 febbraio 2020.

L’idea di proporre un momento di scambio era nata dal desiderio di far vivere l’antica pratica di produrre i semi anche nei propri orti e dall’esigenza di continuare a coltivare varietà di cui non esistono più i semi a livello commerciale.

Con queste motivazioni e per capire meglio come gestire un evento del genere, si è partiti nel 2009 verso Torriglia/Genova, dove già veniva organizzato il “Mandillo dei semi”, lo scambio dell’associazione Consorzio della Quarantina. La grande sala dello scambio era gremita di semi e di gente! È stato possibile incontrare persone con grande esperienza di coltivazione e persone interessate ad apprendere, conoscere particolarità come la zucchina siciliana, detta anche “zucchina serpente”, oppure i ceci neri, e scambiare esperienze su come evitare gli incroci nelle zucche o coltivare le patate da seme. L’evento organizzato con grande partecipazione e nello stesso tempo con molta semplicità ha fornito quello che ancora mancava per proporre nell’anno seguente il primo scambio di semi in Ticino.

Dal 2010 Lortobio e ProSpecieRara collaborano nell’organizzare lo scambio dei semi presso l’azienda biologica La Colombera a S. Antonino. Negli ultimi anni è stato proposto un momento informativo a tema per permettere di approfondire la conoscenza legata alla riproduzione dei semi e migliorare la qualità della semenza stessa. I principi base che regolano lo scambio sono pochi: i semi scambiati devono essere autoprodotti, si scambia e non si acquista, i semi scambiati sono di tutti (nessun brevetto o esclusività su semina e produzione), il materiale scambiato deve essere possibilmente sano, assieme ai semi si scambiano anche le notizie che li accompagnano (origine, coltivazione, …).

Per festeggiare il decimo anniversario lo scambio di semi vero e proprio sarà preceduto dalla presentazione di 10 progetti che “sono stati seminati e sono germogliati” in questi 10 anni attorno alle tematiche della coltivazione collettiva e/o innovativa, della permacultura, della produzione di semi, dell’agricoltura urbana. Un momento particolare per scambiare semi, ma anche per conoscere esperienze di chi cerca un modo locale, sostenibile e sociale di produrre i propri ortaggi. L’appuntamento è per domenica 9 febbraio, dalle 13.30 alle 17.00 a S. Antonino, per i dettagli: www.prospecierara.ch, tel. 091 630 98 57

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.