Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Csm Gemuesevielfalt Tisch ProSpecieRara 9d030a1062 3d057

Decimo anniversario dello scambio dei semi

Da 10 anni ProSpecieRara e Lortobio propongono un evento insolito: lo scambio dei semi, ovvero un incontro attorno all’autoproduzione di semenza, alla biodiversità coltivata e alle esperienze agricole collettive e di autosufficienza, che si terrà nuovamente domenica 9 febbraio 2020.

L’idea di proporre un momento di scambio era nata dal desiderio di far vivere l’antica pratica di produrre i semi anche nei propri orti e dall’esigenza di continuare a coltivare varietà di cui non esistono più i semi a livello commerciale.

Con queste motivazioni e per capire meglio come gestire un evento del genere, si è partiti nel 2009 verso Torriglia/Genova, dove già veniva organizzato il “Mandillo dei semi”, lo scambio dell’associazione Consorzio della Quarantina. La grande sala dello scambio era gremita di semi e di gente! È stato possibile incontrare persone con grande esperienza di coltivazione e persone interessate ad apprendere, conoscere particolarità come la zucchina siciliana, detta anche “zucchina serpente”, oppure i ceci neri, e scambiare esperienze su come evitare gli incroci nelle zucche o coltivare le patate da seme. L’evento organizzato con grande partecipazione e nello stesso tempo con molta semplicità ha fornito quello che ancora mancava per proporre nell’anno seguente il primo scambio di semi in Ticino.

Dal 2010 Lortobio e ProSpecieRara collaborano nell’organizzare lo scambio dei semi presso l’azienda biologica La Colombera a S. Antonino. Negli ultimi anni è stato proposto un momento informativo a tema per permettere di approfondire la conoscenza legata alla riproduzione dei semi e migliorare la qualità della semenza stessa. I principi base che regolano lo scambio sono pochi: i semi scambiati devono essere autoprodotti, si scambia e non si acquista, i semi scambiati sono di tutti (nessun brevetto o esclusività su semina e produzione), il materiale scambiato deve essere possibilmente sano, assieme ai semi si scambiano anche le notizie che li accompagnano (origine, coltivazione, …).

Per festeggiare il decimo anniversario lo scambio di semi vero e proprio sarà preceduto dalla presentazione di 10 progetti che “sono stati seminati e sono germogliati” in questi 10 anni attorno alle tematiche della coltivazione collettiva e/o innovativa, della permacultura, della produzione di semi, dell’agricoltura urbana. Un momento particolare per scambiare semi, ma anche per conoscere esperienze di chi cerca un modo locale, sostenibile e sociale di produrre i propri ortaggi. L’appuntamento è per domenica 9 febbraio, dalle 13.30 alle 17.00 a S. Antonino, per i dettagli: www.prospecierara.ch, tel. 091 630 98 57

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.