Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Hostaria Borgo 5dd6c
Foto: Orlando Lardi

Serie di furti in Valposchiavo

I ladri sono tornati in azione in Valposchiavo. Una serie di furti si è verificata in questi giorni entro i nostri confini, e in particolar modo nel borgo di Poschiavo. Dalle frammentarie notizie giunte in redazione sembrerebbe che ad essere colpite da questo fenomeno siano state diverse attività commerciali. Confermato dallo stesso proprietario del locale il furto verificatosi questa notte – tra martedì e mercoledì 11 e 12 giugno 2019 –  all’Hostaria del Borgo.

«Abbiamo chiuso il locale verso la mezzanotte di martedì – ci ha raccontato Orlando Lardi – e non abbiamo avuto sentore di qualcosa di strano. Sapevamo dalle notizie che giravano in paese che nelle ultime settimane vi erano stati dei furti a Poschiavo. Per questo motivo avevamo già cambiato le nostre abitudini di chiusura, riducendo il contante lasciato in cassa durante la notte e controllando con attenzione che tutte le porte e le finestre fossero ben chiuse. Grazie a questi accorgimenti siamo riusciti a limitare l’ammontare di quanto sottrattoci. Purtroppo però il danno materiale e morale è grande. Adesso sappiamo di essere vulnerabili ».

Da quanto potuto ricostruire sembrerebbe che i ladri siano entrati in azione tra l’una e le cinque del mattino. Non riuscendo a forzare la porta d’entrata si sono concentrati su una delle finestre che si affacciano sulla chiesa di San Vittore Mauro. Purtroppo questa finestra ha ceduto e i malviventi sono riusciti a entrare. Come già citato l’ammontare della refurtiva è praticamente inesistente. Per contro l’ammontare dei danni è ingente.

«Sono convinto – così ancora Lardi – che impianti d’allarme o videocamere servano a poco contro questi atti criminali. Credo che la maglior protezione sia l’occhio umano. La popolazione è chiamata a fare la sua parte denunciando tempestivamente alla Polizia eventuali comportamenti anomali. Detto ciò non voglio creare inutili allarmismi. Da quanto mi è dato sapere, per il momento, questi criminali hanno colpito unicamente attività commerciali chiuse per il riposo notturno».

Dal canto nostro abbiamo contattato il servizio media della Polizia Cantonale dei Grigioni per ulteriori delucidazioni. A causa dei danni provocati dal maltempo però anche questo ufficio è attualmente molto sollecitato e ci ha promesso di rispondere alle nostre domande in giornata. Ulteriori informazioni dunque seguiranno.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.