Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Bondo1  W 440  H 0 7a5cc

Due sottoprogetti di ricostruzione per Bondo

Il Governo ha approvato due sottoprogetti del progetto generale "Ripristino a seguito della frana del Cengalo e delle colate detritiche di Bondo". Lo sfondo è costituito dalla devastante frana staccatasi dal Piz Cengalo nell'estate 2017 e trasformatasi immediatamente in un flusso di detriti. Una tale successione di eventi finora è stata osservata estremamente di rado a livello mondiale. Il flusso di detriti e le colate detritiche hanno portato a valle complessivamente circa 500'000 metri cubi di materiale e hanno sommerso la strada cantonale e intere parti degli insediamenti di Bondo, Promontogno, Sottoponte e Spino. 
Il sottoprogetto "Misure d'urgenza, sgombero e discariche" comprende tutte le misure immediate e di messa in sicurezza adottate, quali lo sgombero del materiale, la discarica nonché la gestione del traffico a livello comunale. La conclusione del progetto è prevista per il 2023. Il Cantone partecipa ai costi complessivi del sottoprogetto pari a circa 12 milioni di franchi con un sussidio pari a circa 9,6 milioni di franchi. 
Il secondo sottoprogetto riguarda il ripristino delle infrastrutture forestali comunali. Concretamente il progetto comprende la realizzazione di un accesso sicuro per Bondo, il ripristino dell'allacciamento alla Val Bondasca nonché il ripristino della rete principale delle canalizzazioni durante la fase acuta nel 2017. A questo scopo il Governo ha concesso un sussidio cantonale pari al massimo a circa 2,08 milioni di franchi per i costi complessivi pari a 2,6 milioni di franchi. Il progetto generale comprende altri sei sottoprogetti. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.