Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Merlini NandaFelice 2019 6201 6ed96

Sono nati i merlini!

30-05-2019

La deposizione delle quattro uova è avvenuta attorno al 26 aprile 2019 (vedi Grigione 9 maggio 2019, pagina 20 e nel sito https://www.ilgrigioneitaliano.ch/articoli/attualita/1935-un-avvenimento-straordinario-della-natura). Dopodiché la merla li ha covati con amore. Non si scomponeva e non si muoveva per nessuna ragione dal suo nido, nemmeno quando Felice gli parlava sommessamente. Quindici giorni dopo, sabato 11 maggio 2019, le uova si sono schiuse e sono usciti i piccolissimi merlini, ancora completamente ciechi e nudi, privi di penne e piume, che pian piano hanno incominciato a crescere su tutto il corpicino. Ma da subito hanno iniziato a tenere la bocca aperta in aspettativa di cibo. Infatti già dal primo momento è iniziato l’imboccamento dei piccoli, sia da parte della merla ma questa volta anche dal merlo. Infatti durante la cova il merlo non si è mai interessato del nido. Girava unicamente nei paraggi alfine di proteggere la cova da eventuali intrusi. Invece, allorquando sono nati i merlini, anche il merlo contribuisce a portare cibo e imboccarli. Però arriva velocemente, imbocca e poi se ne scappa via subito. Infatti ha un atteggiamento più selvatico rispetto alla merla. Da notare che in genere i merli sono monogami per tutta la vita.

Sette giorni dopo la loro nascita, i merlini hanno incominciato ad aprire i grandi occhioni, il che è avvenuto attorno al 18 maggio 2019. Nel frattempo il nido è diventato piccolo perché i merlini in poco tempo sono cresciuti enormemente. Sono ammassati uno accanto all’altro o addirittura uno sopra l’altro. Infatti quando li ho fotografati, mercoledì 22 maggio 2019, ho notato dapprima uno solo dei piccoli con le ali spiegate, mentre gli altri erano tutti sotto. In quel momento si vede che avevano fatto una scorpacciata di cibo e si erano assopiti, sicuramente anche a causa del sole che ogni tanto si faceva vedere e scaldava. Una mezz’ora più tardi li ho potuti vedere tutti e quattro, tre davanti e uno dietro, alcuni già con la bocca aperta, in aspettativa di cibo.

Nel breve periodo di soli dieci giorni i merlini sono talmente cresciuti, che probabilmente  attorno al 25 maggio potrebbero spiccare il volo.

 

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.