Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Un avvenimento straordinario della natura

Una merla ha fatto il nido in mezzo ad una composizione di fiori su di un balcone. È un’avventura straordinaria il vedere come gli uccelli hanno la capacita di intrecciare dei ramoscelli per preparare la casa della nascente prole.

Quando me l’anno raccontato, Nanda e Felice di Poschiavo, non mi sembrava possibile. Invece corrisponde al vero perché ho potuto constatare il fatto in prima persona.

Il 19 marzo 2019 vedono un uccello che stava per costruire il proprio nido proprio in mezzo a quel mazzo appena descritto. Giustamente i proprietari si rendono conto che un nido in quel luogo, soggetto all’acqua piovana, sarebbe un disastro; avrebbe vita breve.

Fatte queste considerazioni, tolgono i primi rami preparati dal volatile, alfine di fargli cambiare sito, e li mettono nel citato mazzo. Ma l’uccello insiste e lavorava sempre dal mattino presto fino a mezzogiorno, mentre nel pomeriggio non si fa federe. La notte dal 23-24 marzo ha piovuto e ovviamente ha bagnando tutto il nido, mentre più tardi è tornato di nuovo il bello, per cui lo stesso era asciugato. Ben presto ha ripreso a piovere per cui i proprietari si sono preoccupati per quel nido. Cosa fare? Hanno trovato una brillante soluzione, spostando il vaso/secchiello sulla parte coperta del balcone, all’asciutto, mettendo in sicurezza il futuro dell’attività del nido. La mattina seguente la coppia degli uccelli è ritornata cercando il nido, ma non c’era più nel luogo dove l’avevano lasciato. Ben presto sono svolazzati intorno e finalmente l’hanno ritrovato in altro loco, cioè all’asciutto, come descritto sopra.

La merla ci ha deposto  deposto quattro uova sul citato balcone. Nella foto si vedeono le uova e la merla che cova.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.