Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Asfalto Uomo 2df77

Valposchiavo: asfalto a basso rumore

In alcuni tratti della rete stradale Cantonale sono state posate delle pavimentazioni fonoassorbenti per poterne osservare il comportamento a lungo termine.

Nelle strade Cantonali, come strato d'usura, attualmente viene normalmente posato l’asfalto AC 8 ossia a bassa rumorosità e questo avverrà anche in Valposchiavo. Malgrado secondo definizione non si tratti di un asfalto fonoassorbente, in fatto di propagazione del rumore porta in ogni caso dei miglioramenti rispetto ad una pavimentazione vecchia ed usurata.

Nadja Wielath, addetta stampa Ufficio tecnico dei Grigioni, afferma: “La particolarità delle pavimentazioni fonoassorbenti sta nel contenuto elevato di cavità e di spazi vuoti. Questo dovrebbe portare un abbassamento nella propagazione del rumore ma può anche avere una durata minore rispetto ad una pavimentazione classica.”

Al momento si stanno eseguendo dei test a lungo termine e non si dispone ancora di una valutazione finale ma sicuramente ci sarà l’intenzione in futuro, se ci saranno riscontri positivi, di posare questo nuovo tipo di asfalto fonoassorbente.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Giuseppe Saligari 18.05.2019 20:19
...cavità e spazi vuoti in che modo sono strutturati?

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.