Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Lampadina E5474

ELIN, buoni risultati nel 2018

L'Elettricità Industriale SA (ELIN) ha approvato il conto annuale e il rendiconto dell'esercizio 2018: l'aumento della produzione e la diminuzione dei costi hanno permesso di ridurre il prezzo dell'energia, comunica in una nota odierna l'azienda, i cui azionisti sono Axpo Hydro AG (70%) e i comuni concessionari grigionitaliani di Cama, Grono, Lostallo, Roveredo, San Vittore e Soazza, tutti nella regione Moesa.

La produzione annuale lorda delle centrali di Lostallo e Grono nel 2018 è stata di 160,647 GWh. Dedotto consumo interno e perdite, si è avuta una produzione netta di 158,966 GWh, pari a circa il 99% della media decennale, si legge nel comunicato. Dedotta l'energia fornita a Grischelectra e ai Comuni concessionari, l'energia a disposizione dei partner è stata di 150,229 GWh, pari al 19% in più rispetto 2017. I costi annui sono diminuiti di 122mila franchi a 8.632 milioni.

L'aumento della produzione annuale e la diminuzione dei costi hanno permesso di fissare il prezzo per il kWh di energia erogata a 5,75 franchi, con una riduzione di 1,16 centesimi. Oltre alle ordinarie attività di esercizio e manutenzione, aggiunge la nota, sono stati eseguiti lavori di rinnovo e risanamento sia negli impianti di Lostallo che in quelli di Grono.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.