Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Franco Svizzero Ce373

AutoPostale: ai Grigioni rimborsati oltre 23 mio

Il rimborso delle indennità percepite indebitamente da parte di AutoPostale Svizzera SA ai Grigioni è cosa fatta: al Cantone retico sono stati rimborsati complessivamente quasi 23,5 milioni di franchi, compresi gli interessi. In particolare: 17 milioni sono andati direttamente al Cantone e 6,4 a Comuni e Regioni interessati.

Lo ha comunicato il governo cantonale in una nota odierna dichiarandosi soddisfatto dell'avvenuto rimborso. Dei 188,1 milioni di franchi che La Posta deve risarcire Confederazione, Cantoni e Comuni nell'ambito dello scandalo concernente AutoPostale, la cifra spettante ai Grigioni è la più elevata tra quelle dovute ai Cantoni.

Si tratta di rimborsi per compensi troppo elevati versati tra il 2007 e il 2018 ad AutoPostale, la filiale della Posta che truccava la contabilità per incassare più sovvenzioni pubbliche.

I rimborsi riguardano i settori del traffico regionale viaggiatori così come quello locale e su mandato, per cui sono interessati non solo il Cantone ma anche Regioni e Comuni del territorio retico.

Tutti questi enti, aggiunge la nota, "hanno stipulato corrispondenti accordi con il Cantone e hanno ricevuto la loro quota di rimborso entro il termine previsto". In tal modo, conclude il Governo retico, "il caso relativo al rimborso di indennità da parte di AutoPostale è definitivamente chiuso".

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.