Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Mountain Bike B976a
Foto d'archivio

Boom e-mountain bike, i Grigioni sono pronti

Cosa bisogna considerare quando si pianifica un tour con una e-mountain bike? La risposta a questa domanda e ulteriori suggerimenti sono disponibili nei video "How to E-Mountainbike in Graubünden", prodotti dall'associazione turistica Grigioni Vacanze.

Quasi un terzo dei rampichini venduti in tutta la Svizzera l'anno scorso sono elettrici (31%). Rispetto al 2017 le vendite sono addirittura raddoppiate. "Una ragione sufficiente per i Grigioni, una delle principali regioni alpine meta di tour in mountain bike (MTB), per affrontare il tema in maniera proattiva", spiega l'associazione turistica in una nota odierna.

In questo senso, come parte del progetto cantonale "GraubündenE-MTB", lanciato nel 2017, l'associazione ha realizzato una serie di video e organizzato corsi di guida tecnica gratuiti, iniziative mirate ad una maggiore consapevolezza e sicurezza nella guida delle MTB elettriche.

Cosa influenza la durata della batteria? E cosa è importante quando si guida in discesa? Nei nove video, intitolati "How to E-Mountainbike", i ciclisti ricevono le risposte a domande come queste e consigli su come utilizzare al meglio le proprie attrezzature sportive. "L'obiettivo - afferma Peter Stirnimann, responsabile del progetto cantonale, citato nel comunicato - è quello di promuovere una guida sicura e un rispetto reciproco sui sentieri grigionesi".

Da maggio a ottobre 2019, inoltre, guide certificate grigionesi offriranno 50 corsi di tecnica di guida gratuiti, che si svolgeranno il sabato mattina in diverse località del cantone.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.