Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Manette Polizia Arrestare D27da

Leggero aumento di reati nel 2018

In occasione di una conferenza stampa tenutasi a Coira lunedì mattina, la Polizia cantonale dei Grigioni ha presentato la statistica criminale di polizia 2018. Il numero totale di reati è leggermente aumentato rispetto all'anno precedente. A tale circostanza si contrappone la percentuale di casi risolti, che ha potuto essere ulteriormente aumentata rispetto all'anno precedente.

Durante lo scorso anno nel Cantone dei Grigioni sono stati registrati 8'974 reati. Ciò corrisponde a un aumento di 433 casi rispetto al 2017. Ciononostante, la tendenza a lungo termine fa registrare un calo. La maggior parte, ovvero 6'808 (anno precedente: 6'287), riguarda reati previsti dal Codice penale. A titolo di confronto, nel 2009, quando la statistica criminale di polizia è stata allestita per la prima volta secondo criteri uniformi a livello nazionale, sono stati registrati 8'156 reati previsti dal Codice penale. In riferimento ai reati violenti gravi è stato registrato un calo di 3 casi (da 42 a 39) rispetto all'anno precedente. Questi casi riguardano due omicidi, 27 casi di lesioni personali gravi e 8 casi di stupro. Tutti questi casi sono stati chiariti. Per quanto riguarda i reati violenti la quota di chiarimento si è attestata al 92,9 % (anno precedente 92 %). L'aumento del numero di reati ha interessato principalmente l'agglomerato di Coira e la Mesolcina.

Aumento dei casi di lesioni personali semplici e di coazione
La maggior parte dei reati violenti è costituita da minacce, lesioni personali semplici, vie di fatto, coazione, rissa e violenza/minacce contro funzionari. Per quanto riguarda le lesioni personali semplici si registra un aumento da 111 a 128 casi e per quanto riguarda la coazione si registra un aumento da 38 a 48 casi. I casi di violenza domestica nel contesto di tipo familiare sono scesi da 238 a 214, di cui il 56 % (anno precedente 57,5 %) all'interno di rapporti di coppia attuali.

Reati contro il patrimonio
Praticamente la metà del numero totale di reati è rappresentata da reati contro il patrimonio, che sono stati 4'237 (anno precedente 3'978). La quota più elevata di questi reati contro il patrimonio è rappresentata dai furti con 1'992 casi (anno precedente 1'861).

Redazione 150
Mediendienst Kapo GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.