Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Mesolcina Animali Esotici 2019 02 953d8
Foto: Polizia cantonale

Mesolcina: maxi sequestro di animali

Ieri l'ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni e la polizia cantonale hanno sequestrato diversi animali esotici in Mesolcina. La proprietaria è stata denunciata per violazione della legge sulla protezione degli animali.

Nella casa della donna - in una località per ora non meglio precisata - i veterinari e la polizia cantonale hanno trovato animali domestici e selvatici in pessime condizioni a causa della mancanza di cibo, acqua e cure adeguate. Per mezzo di un veicolo speciale con appositi scomparti gli animali sono stati portati in un luogo sicuro, dove possono essere visitati e curati, riferisce una nota odierna della polizia. Non è da escludere che per alcuni esemplari si debba ricorrere alla soppressione. Tre rettili erano già morti.

70 animali e 16 specie

Tra gli animali sequestrati ci sono diversi tipi di serpenti, iguane verdi, pogone, gechi, ragni, gatti, un pappagallo, un coniglio e alcune tartarughe. Si tratta in totale di 70 esemplari, ha dichiarato a Keystone-ATS Giochen Bearth, veterinario cantonale, per il 20% dei quali è obbligatorio possedere permessi di cui la donna, in base alle informazioni finora in possesso delle autorità, sarebbe sprovvista. 

La drammatica situazione in cui si trovavano gli animali è venuta alla luce martedì in seguito ad accertamenti condotti dalle autorità in merito al morso di un cane, anch'esso di proprietà della signora. In quanto a dimensioni e catalogazione delle specie e degli esemplari, ha concluso Bearth, si tratta di una situazione assolutamente straordinaria.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.