Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

EKZ 38481

EKW: più elettricità nel 2018

L’Azienda elettrica engadinese (EKW) ha prodotto nell’ultimo anno d’esercizio più elettricità rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la produzione, che ammonta a un totale di 1,2 miliardi di chilowattora (kWh), si attesa al di sotto della media degli ultimi dieci anni.

Con 4,94 centesimi per kWh, la EKW, si legge in una nota dell’azienda di Zernez (GR), è riuscita a ridurre i costi di produzione al di sotto dei 5 centesimi. Dopo un prolungato periodo di ristrettezze i costi sono di nuovo leggermente inferiori rispetto ai prezzi dell’elettricità sul mercato internazionale.

I comuni concessionari e il Cantone dei Grigioni incassano dall’Azienda elettrica engadinese un totale di 18,2 milioni di franchi, quasi due in più rispetto all'anno precedente (16,4). L’azienda comunica inoltre di avere investito quasi 24 milioni di franchi in vari progetti nel corso dell’ultimo anno finanziario.

L’impianto engadinese fornisce l’energia prodotta agli azionisti, che poi rimborsano i costi. I maggiori azionisti sono il gruppo energetico bernese (BKW), che detiene una quota del 30% e il gruppo Alpiq, di Losanna (22%). Il Cantone dei Grigioni detiene il 14% del capitale azionario.

Redazione 150
SDA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.