Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Amicizia 2a44e

Il Centro giovanile Valposchiavo è realtà

24-01-2019

Mercoledì 16 gennaio, alle Scuole di Santa Maria, l’Associazione Appoggio Familiare Valposchiavo ha tenuto un incontro destinato ai genitori degli scolari di 5° e 6° classe e delle scuole superiori. Francesca Zala Rampa, coordinatrice dell’AFV e direttrice del Nido, e Franco Albertini, presidente dell’Associazione, hanno presentato le due animatrici Michela Giudici e Stefania Pola, nonché le modalità di gestione del centro giovanile.

Le due figure adulte di riferimento sono essenziali per la gestione dei tempi e degli spazi in un simile ambiente protetto. Michela è psicologa e psicoterapeuta ed è già attiva all’interno dell’animazione dell’APE. È appoggiata da Stefania che dispone di una laurea magistrale in scienze educative – esperto in processi formativi. Ambedue sono valtellinesi. Il criterio principale di scelta è stata una buona formazione educativa e psicologica. In coda alla serata, è stata data la parola ai genitori: il riscontro è stato molto positivo, l’apprezzamento parimenti.

Per partecipare alle attività del centro, l’iscrizione dei ragazzi è obbligatoria. Al momento non sono previste quote di adesione. È comunque richiesta l’affiliazione dei genitori all’AFV.

Il centro è diventato operativo il 21 settembre 2018 e si trova in Via dal Crot 18, a Poschiavo. Per motivi di budget, al momento il centro è aperto solo il martedì per le classi 5° e 6°, il venerdì per le superiori. I ragazzi iscritti delle scuole superiori sono tuttora 55, 35 dei quali presenziano regolarmente.

La prima iniziativa è stata l’organizzazione di un torneo di scala 40, a coppie, tenuto il 9 dicembre e che ha dato il via alle manifestazioni gestite direttamente dai giovani. In un futuro alquanto prossimo, si prospetta una collaborazione con il Nido e la creazione di un cineforum. Le attività successive saranno discusse e programmate dai gruppi sotto la guida delle animatrici. Quasi tutto dovrà essere creato con le proprie mani.

 

Livio Luigi Crameri-Cathomen
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.