Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lago Bianco Pattini B54f7

Quest’inverno non si pattinerà sul Lago Bianco

La prima del progetto «Lago Bianco Valposchiavo – 2234 Ice Paradise» è stata posticipata all’inverno 2019-2020, in quanto lo spessore del ghiaccio non ha raggiunto la quota minima di sicurezza. La causa di tale fenomeno va ricercata nell’autunno estremamente mite e nelle nevicate degli scorsi giorni. Per quest’inverno gli amanti di pattini dovranno dunque rinunciare alle corse sulla superfice gelata del Lago Bianco.

 

Da giovedì prossimo, 20 dicembre 2018, fino a domenica 13 gennaio 2019 una piccola parte della superficie gelata del Lago Bianco avrebbe dovuto essere disponibile per gli amanti del pattinaggio. Già in molti pregustavano la possibilità di trascorrere alcune piacevole ore in alta montagna grazie all’offerta promossa dai responsabili dell’associazione Bernina Glaciers. Glaciologi ed esperti di sicurezza avevano dato il loro benestare, a condizione che la superfice ghiacciate avesse raggiunto un determinato spessore minimo, fattore, per altro, su cui si contava.

«La natura ha però voluto altrimenti» ha comunicato Kaspar Howald direttore di Valposchiavo turismo e co-amministratore di Bernina Glaciers. A causa dell’autunno troppo mite lo spessore del ghiaccio non ha raggiunto la misura minima preventivata prima che settimana scorsa venisse coperto dalle abbondanti nevicate che hanno interessato la zona. «Purtroppo sotto questa coltre di neve il ghiaccio non riesce più a rafforzarsi a sufficienza per garantire la sicurezza dei pattinatori», ha spiegato Howald.

Ai responsabili non è rimasto altro da fare se non sventolare bandiera bianca e di conseguenza annullare la prima del progetto «Lago Bianco Valposchiavo – 2234 Ice Paradise». È già certo, però, che un ulteriore tentativo verrà riproposto con la stagione invernale 2019-2020.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.