Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
2018 08 16 EB Samnaun 1  W 1200  H 0 D4843 653df
Foto Polizia cantonale dei Grigioni

Gioielleria Samnaun: due rapine, stessi colpevoli

Gli autori della tentata rapina andata a vuoto a maggio in una gioielleria di Samnaun (GR) sono gli stessi arrestati per il colpo messo a segno nella stessa gioielleria ad agosto.

Lo comunica la polizia retica in una nota odierna. Si tratta dei tre cittadini francesi di 18, 22 e 24 anni catturati dalla polizia italiana a Verona il giorno dopo il furto di agosto. Avevano già tentato il colpo a maggio ma erano rimasti a mani vuote: dopo aver cercato di forzare l'entrata i malviventi avevano fatto scattare l'allarme e si erano dati alla fuga.

Era riuscita invece la rapina di metà agosto: tre persone con il volto coperto sfondarono allora la porta con un fuoristrada prima di far man bassa nel negozio, che fu letteralmente svaligiato. Quando i tre furono catturati in Italia il giorno dopo, però, del bottino, di un valore superiore a centinaia di migliaia di franchi, non c'era traccia. Gli orologi e i gioielli rubati sono stati trovati solo un mese dopo da una raccoglitrice di funghi in un bosco vicino a Samnaun, dove i ladri avevano nascosto i preziosi in due sacchi prima di fuggire all'estero.

La bigiotteria di Samnaun sembra essere una vera e propria calamita per i ladri: essa è stata "visitata" per ben quattro volte negli ultimi due anni. Nel settembre 2016 furono rubati orologi di lusso per diverse centinaia di migliaia di franchi. Lo scorso aprile a far "visita" alla gioielleria erano stati cinque malviventi, quattro dei quali - di nazionalità serba e bosniaca - arrestati il giorno dopo. Gran parte del bottino - orologi per un valore complessivo superiore al milione di franchi - fu recuperata. Un mese più tardi, a maggio, il tentativo di furto andato a vuoto e poi in agosto l'ultima rapina, entrambi furti attribuiti ai tre francesi.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.