Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Scrivere Controllare A6d39

Facilitare le verifiche degli assicurati

 I servizi comunali devono poter verificare se una persona sia o meno assicurata ai sensi di legge consultando direttamente i dati degli assicuratori-malattie o delle loro associazioni. È quanto propone una mozione del deputato Heinz Brand (UDC/GR), che trova oggi appoggio dal Consiglio federale.

Su incarico dei Cantoni, i servizi agli abitanti devono verificare l'osservanza dell'obbligo d'assicurazione, viene spiegato nel testo del grigionese. La legge non prevede però alcuna possibilità di agevolare la verifica digitalizzata e per questo ogni controllo dove avvenire a livello cartaceo, con procedure complesse e rischio di errori.

Secondo il consigliere nazionale si deve agevolare l'impegno dei servizi agli abitanti nello snellimento dei processi e "promuoverne l'oculatezza nella gestione delle risorse".

Il Consiglio federale si dice favorevole a questa idea e si dichiara d'accordo nel creare una base legale per lo scambio elettronico di dati tra i servizi agli abitanti e gli assicuratori-malattie, soprattutto perché si parla di uno scambio unilaterale.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.