Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Scrivere Controllare A6d39

Facilitare le verifiche degli assicurati

 I servizi comunali devono poter verificare se una persona sia o meno assicurata ai sensi di legge consultando direttamente i dati degli assicuratori-malattie o delle loro associazioni. È quanto propone una mozione del deputato Heinz Brand (UDC/GR), che trova oggi appoggio dal Consiglio federale.

Su incarico dei Cantoni, i servizi agli abitanti devono verificare l'osservanza dell'obbligo d'assicurazione, viene spiegato nel testo del grigionese. La legge non prevede però alcuna possibilità di agevolare la verifica digitalizzata e per questo ogni controllo dove avvenire a livello cartaceo, con procedure complesse e rischio di errori.

Secondo il consigliere nazionale si deve agevolare l'impegno dei servizi agli abitanti nello snellimento dei processi e "promuoverne l'oculatezza nella gestione delle risorse".

Il Consiglio federale si dice favorevole a questa idea e si dichiara d'accordo nel creare una base legale per lo scambio elettronico di dati tra i servizi agli abitanti e gli assicuratori-malattie, soprattutto perché si parla di uno scambio unilaterale.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.