Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
ELOUNGEREPOWER 2018 01 014 9529e
Tutte le praticità della E-LOUNGE presente in Piazza di Poschiavo.

E-LOUNGE: la sosta che ti ricarica

25-10-2018

A partire da fine giugno 2017 giungendo in Piazza di Poschiavo, sia i valposchiavini che i numerosi turisti che ogni giorno vi transitano, si saranno subito accorti della particolare installazione, una “panchina multifunzionale”, collocata vicina alla Banca UBS. Si tratta di una E-LOUNGE, questo il suo nome, un regalo fatto da Repower al Comune di Poschiavo. E-LOUNGE sarà presente anche a Expo Valpochiavo nello stand Repower.

Per saperne di più il Grigione Italiano ha posto alcune domande a Paolo Raselli, Comunicazione e Marketing Repower, che ha seguito il progetto fin dall’inizio.

Come nasce la panchina E-LOUNGE e perché a Poschiavo?

E-LOUNGE nasce innanzitutto dalla volontà di istituzioni e privati di creare qualcosa di nuovo e utile che potesse portare un valore aggiunto alla Valposchiavo. Ma andiamo con ordine. Nella primavera 2017, dopo un periodo di trattative relativamente breve e grazie all'impegno e all'entusiasmo del Comune di Poschiavo sono state installate 5 nuove stazioni di ricarica sul territorio del comune, che aggiunte alle due seguite in autunno nel Comune di Brusio e alle due già esistenti di Repower portano il totale a 9 punti di ricarica pubblici e semipubblici in valle, ciò che non è affatto male per un territorio così piccolo. Nell'ambito delle discussioni sulla mobilità elettrica in Valposchiavo si è sempre parlato anche di mobilità elettrica a tutto campo, in particolare pensando a bici e barche elettriche, temi che restano ancora all'ordine del giorno: già lo scorso anno abbiamo voluto fare subito un ulteriore passo con un simbolo della mobilità elettrica per e-bike. Avevamo in mente un’installazione per la Piazza di Poschiavo. Le indicazioni fornite al progettista e la scelta sono stati condivisi tra Repower, ristoratori sulla piazza e istituzioni. È così nata E-LOUNGE, concepita dallo Studio Antonio Lanzillo & Partners di Milano, un arredo urbano design, con seduta, rastrelliera per bici e 6 prese a cui ricaricare e-bike, smartphone o altro. Si è trattato di un progetto portato a termine in tempi brevissimi che è piaciuto molto e che nell'arco di pochi mesi è diventato un prodotto vero e proprio che ora Repower propone nel proprio portafoglio. Nel frattempo la panchina è stata dotata anche di optional, quali per esempio un router per il collegamento a internet, la possibilità di avere più colori, un'infografica e un'etichetta per lo sponsor.

E come è stata accolta dal mercato?

È ancora presto per stilare un bilancio vero e proprio. Il prodotto è sul mercato solo dalla primavera scorsa, ma di sicuro abbiamo suscitato un forte interesse attorno a questa panchina e i contatti sono stati diversi. Inoltre diversi comuni della Regione Maloja hanno deciso di puntare sulle nostre panchina nell'ambito del progetto Engadin Arena.

Abbiamo letto che E-LOUNGE ha già ottenuto dei riconoscimenti internazionali.

Sì, è vero. Volevamo un oggetto smart, in grado di unire vecchio e nuovo, materiali industriali con quelli naturali. È così nata questa panchina multifunzionale e design, dalle linee essenziali, che si integra facilmente in qualsiasi ambiente. Il valore del nostro prodotto è già stato riconosciuto da due dei concorsi di design più prestigiosi in Europa: il German Design Award ci ha nominato per la fase finale, mentre in Italia siamo stati inseriti nell'ADI Design Index, che seleziona i migliori prodotti di design italiano dell'anno e rappresenta la condizione per concorrere al maggior premio del design italiano: il Compasso d'Oro ADI.

Dalla prossima settimana Repower e la panchina saranno presenti a Expo Valposchiavo. Cosa dobbiamo aspettarci?

È la prima volta che Repower partecipa a Expo Valposchiavo e siamo molto felici di poterlo fare con E-LOUNGE, una storia che racconta di come possano nascere idee e progetti molto validi anche nella nostra piccola valle e che parla anche del legame tra Repower e la Valposchiavo. Per l'occasione abbiamo preparato anche un video che presenteremo per la prima volta il 31 ottobre a Expo Valposchiavo. Nel video ci sono diverse testimonianze - in gran parte di poschiavini - che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto che è poi diventato prodotto.

           

Articoli correlati

Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.