Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Gioco Il Trenino Rosso 5669a

Trenino Rosso: un nuovo gioco e un libro

La biblio.ludo.teca La sorgente festeggia i suoi 10 anni di esistenza con la pubblicazione di un nuovo gioco – contenente anche un libro – dedicato alla linea ferroviaria del Bernina, che celebra a sua volta i 10 anni della sua inclusione nel Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il gioco sarà in vendita per la prima volta il 14 ottobre 2018 alla Sagra della Castagna a Campascio e durante la conferenza serale di Stephan Kenneweg in Casa Torre a Poschiavo. Per tutta la giornata di domenica la biblio.ludo.teca offrirà il suo gioco al prezzo promozionale di CHF 20, anziché CHF 39, grazie al sostegno finanziario della Ferrovia retica / Patrimonio mondiale dell’Unesco, che con tale gesto intende fare un omaggio alla popolazione in questo giorno commemorativo. Sarà poi venduto presso la biblio.ludo.teca, l’INCONTRO e in vari negozi della valle.

Alla Sagra della Castagna ci sarà una versione del gioco in grande formato, appositamente preparata per l’occasione, con cui adulti e bambini potranno provare a sfidarsi. Saranno presenti autori e promotori per svelare curiosità, retroscena e motivi di questo nuovo progetto della biblio.ludo.teca.

“Il Trenino Rosso • Gioca e scopri la linea del Bernina” è un gioco da tavolo divertente e istruttivo al tempo stesso, rivolto a giocatori di tutte le età. Prevede, infatti, percorsi diversificati e sfide a vari livelli, che implicano soprattutto fortuna per i più piccoli e una buona dose di conoscenze sulla nostra ferrovia da parte di giovani e adulti.

Il gioco è accompagnato da un libro che mostra affascinanti foto recenti e d’archivio, svela particolarità di tutti i tipi legate alla linea, presenta una ricca serie di locomotive e racconta in breve le vicende di tante persone che in un modo o nell’altro hanno fatto o stanno facendo la storia della Ferrovia del Bernina. Il libro non è concepito come una classica guida turistica, ma come un vademecum che intrattiene giocatori e viaggiatori lungo la linea del Bernina – affiancata dal percorso del mitico autopostale giallo – svelando curiosità, dettagli, storie e aspetti tecnici poco conosciuti, interessanti sia per la popolazione locale sia per i turisti e i tantissimi appassionati di ferrovia. I testi sono tutti in italiano e in tedesco.

Il gioco-libro è un prodotto targato quasi interamente Valposchiavo: qui è stato ideato, scritto, illustrato, impaginato, tradotto, costruito, stampato, confezionato... Ci teniamo a sottolineare, in particolare, la collaborazione con l’INCONTRO Poschiavo. I suoi utenti hanno realizzato – a mano – tutte le pedine a forma di locomotiva e autopostale così come i dadi appositamente adattati al gioco, nonché i disegni di locomotive e vagoni della ferrovia del Bernina che impreziosiscono il libro e le carte da gioco.

Eventuali guadagni risultanti dalla vendita del gioco andranno a favore del finanziamento delle attività socio-culturali e ludiche rivolte a bambini, adulti e anziani che la biblio.ludo.teca La sorgente promuove regolarmente e che permettono di far vivere la struttura. Una struttura che è gestita da un’associazione non a scopo di lucro e che continua ad esistere – a 10 anni dalla sua fondazione – grazie a un enorme mole di lavoro prestata per lo più a titolo di volontariato da parte dei/delle propri/e collaboratori/trici.

Vi invitiamo a farci visita alla Sagra della Castagna sabato 14 ottobre presso lo stand della Ferrovia retica/Unesco, che ha concretamente sostenuto il nostro progetto con grande entusiasmo.

Redazione 150
biblio.ludo.teca La sorgente
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#2 rosanna crippa 14.12.2019 15:13
Vorrei regalare questo libro/gioco. Lo spedite anche via posta o è in vendita anche in libreria della nostra zona. Sono di Casatenovo (Lc), vicino a Merate. Grazie Rosanna
#1 damiano gianoli 09.10.2018 10:40
Spedite il gioco anche fuori valle? Naturalmente il porto a nostro carico.
cordiali saluti
damiano

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.