Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Medico Ospedale 59a63

Aumento premi casse malati

L'insolito aumento dei premi delle casse malati nei Grigioni per il 2019 è da considerare di carattere eccezionale, secondo il consigliere di Stato Christian Rathgeb. Affinché i rincari rimangano ragionevoli è però necessario che tutti le parti coinvolte nella sanità agiscano in modo responsabile.

L'anno prossimo i premi delle casse malati nel cantone retico aumenteranno di più rispetto alla media nazionale: +1,9% per i premi dell'assicurazione malattia di base a fronte di una media nazionale dell'1,2%. Solo in quattro cantoni - Jura, Neuchâtel, Ticino e Vallese - il rincaro è superiore a quello dei Grigioni. Tuttavia, in cifre assolute, i premi per i grigionesi resteranno ancora relativamente economici.

"Diamo per scontato che questo aumento sia un'eccezione", ha dichiarato il consigliere Christian Rathgeb su richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. Negli ultimi anni, gli aumenti nei Grigioni si sono sempre attestati al di sotto della media nazionale e i premi sono stati sempre tra i più economici.

Tuttavia, questo dato mostra che tutte le parti interessate devono portare il proprio contributo perchè gli aumenti restino ragionevoli, ha affermato il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Fondamentale in questo senso sono una maggiore percezione della responsabilità individuale e un il mantenimento del focus sulla promozione della salute e sulla prevenzione.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.