Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Franco Svizzero Ce373

Ai Grigioni rimborsi per quasi 21 milioni

Dei 188,1 milioni di franchi che La Posta risarcirà a Confederazione, Cantoni e Comuni nell'ambito dello scandalo concernente AutoPostale, quasi 21 milioni di franchi, la cifra più alta tra quelle spettanti ai Cantoni, toccheranno ai Grigioni. In particolare: 15,2 milioni di franchi andranno direttamente al Cantone mentre 5,7 milioni a 25 tra Comuni e Regioni.

Lo ha comunicato il governo cantonale in una nota odierna. Si tratta di rimborsi per compensi troppo elevati versati tra il 2007 e il 2018 ad AutoPostale, la filiale della Posta che truccava la contabilità per incassare più sovvenzioni pubbliche.

I rimborsi, che includono anche gli interessi, riguardano i settori del traffico regionale viaggiatori così come quello locale e su mandato, per cui sono interessati non solo il Cantone ma anche Regioni e Comuni del territorio retico.

Si prevede che i rimborsi verranno trasferiti direttamente ai Cantoni i quali saranno poi responsabili per i trasferimenti ai Comuni e alle Regioni che vi hanno diritto.

Quello spettante ai Grigioni (20,9 milioni) è il rimborso più elevato tra le cifre dovute dal gigante giallo ai Cantoni. Seguono Argovia e Ticino (14,8 milioni ciascuno) e Zurigo (12,6).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.