Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

IMG 0824 A80be

Manifesti a Poschiavo per promuovere il legno

Il settore forestale e del legno intende promuovere e creare un approccio positivo nella popolazione verso il legno svizzero. Anche la Confederazione si pone come obiettivo lo sfruttamento del legno indigeno. Dal 2014 l’iniziativa «Legno svizzero» vuole sensibilizzare e rendere attenti i cittadini su questo tema coinvolgendoli con varie iniziative.

Il settore forestale e del legno ha lanciato, in accordo con l’Ufficio federale dell’ambiente, la campagna #WOODVETIA. È stato così incaricato l’artista Inigo Gheyselinck di eseguire venti figure lignee che rappresentano rinomate personalità elvetiche in maniera molto realistica. Inoltre ogni opera è creata con un albero tipico della regione in cui il personaggio ha vissuto o lavorato. L'albero impiegato per ogni figura risale alla stessa epoca della personalità raffigurata e quindi sono stati anche utilizzati alberi di 300 anni d’età. In questo modo #WOODVETIA vuole rendere tangibile anche la storicità del legno stesso. Le sculture sono state esposte a Berna presso Palazzo federale.

Invece, da venerdì 14 settembre 2018 verranno affissi in tutta la Svizzera, compresa la Valposchiavo, dei manifesti pubblicitari che illustrano queste figure lignee. In modo particolare a Poschiavo sono stati selezionati i manifesti con la figura di Jakob Dimitri, famoso clown che ha fondato la Scuola Teatro Dimitri tutt’oggi famosa a livello mondiale, e Gilberte de Courgenay, figura patriottica svizzera che servì molti soldati durante la Prima Guerra Mondiale infondendo coraggio e positività. La scultura di Dimitri è stata realizzata con  un ciliegio proveniente dal Ticino di circa 50 anni d’età, mentre la scultura di Gilberte de Courgenay è stata creata con un  faggio che ha circa 105 anni e proviene da un bosco nei pressi di Courgenay.

Diego Battilana, forestale del Comune di Poschiavo, spiega: «Noi abbiamo scelto i manifesti con le sculture di Dimitri e di Gilberte de Courgenay. Essi verranno affissi sulla parete dei magazzini a Viale. Ci sembra importante, anche da parte nostra, partecipare a questa campagna e sensibilizzare così gli abitanti della nostra Valle nei confronti del legname indigeno. In Valposchiavo, infatti, il bosco riveste un ruolo importante di protezione ma anche di produzione di legname come risorsa rinnovabile».

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.